Uso e Manutenzione

Prototipo_FIAT_500.JPGLa FIAT Nuova 500, anche conosciuta come FIAT 500 o con il popolare appellativo Cinquino, è un’automobile superutilitaria della casa torinese, prodotta dal 1957 al 1975.

L’essenzialità della Nuova 500 richiedeva minime spese di manutenzione. Diceva Henry Ford che “in un’automobile, tutto quello che non c’è non si può rompere” e, da questo punto di vista, il “Cinquino” era un’auto quasi indistruttibile. Ottiene anche discreti risultati di vendita all’estero, dove la Fiat offre la vettura a prezzi strabilianti. Allo stesso prezzo, in Germania si poteva acquistare una motocicletta, in Francia neppure quella.

 

Fiat 500 N
Fiat 500 N

Fiat 500 D
Fiat 500 D

Fiat 500 F L
Fiat 500 F L

Fiat 500 Giardiniera
Fiat 500 Giardiniera

Cronologia delle versioni prodotte dalla FIAT

Versioni di serie
versione modifiche dal al
I serie luglio 1957 settembre 1957
I serie revisionata interni settembre 1957 novembre 1957
II serie economica meccanica novembre 1957 marzo 1958
II serie normale carrozzeria interni meccanica novembre 1957 marzo 1958
II serie normale America carrozzeria dicembre 1957 marzo 1958
III serie economica interni meccanica marzo 1958 luglio 1958
III serie normale interni meccanica marzo 1958 luglio 1958
III serie normale America carrozzeria marzo 1958 luglio 1958
Sport I serie tetto rigido carrozzeria interni meccanica giugno 1958 marzo 1959
Sport I serie trasformabile carrozzeria interni meccanica giugno 1958 marzo 1959
Sport I serie trasformabile America carrozzeria interni meccanica giugno 1958 marzo 1959
IV serie economica interni meccanica luglio 1958 marzo 1959
IV serie normale interni meccanica luglio 1958 marzo 1959
IV serie normale America carrozzeria luglio 1958 marzo 1959
V serie trasformabile carrozzeria interni meccanica marzo 1959 marzo 1959
V serie tetto apribile carrozzeria interni meccanica marzo 1959 marzo 1959
V serie tetto apribile America carrozzeria interni meccanica marzo 1959 marzo 1959
V serie trasformabile America carrozzeria marzo 1959 marzo 1959
V serie tetto apribile America carrozzeria marzo 1959 marzo 1959
VI serie trasformabile carrozzeria interni marzo 1959 luglio 1959
VI serie tetto apribile interni marzo 1959 luglio 1959
VI serie trasformabile America carrozzeria marzo 1959 luglio 1959
VI serie tetto apribile America carrozzeria marzo 1959 luglio 1959
VII serie trasformabile carrozzeria luglio 1959 luglio 1959
VII serie tetto apribile carrozzeria luglio 1959 ottobre 1959
VII serie trasformabile rinnovata interni luglio 1959 ottobre 1959
VII serie trasformabile America carrozzeria luglio 1959 novembre 1959
VII serie tetto apribile America carrozzeria luglio 1959 novembre 1959
VII serie tetto apribile luxus (Germania) carrozzeria settembre 1959 novembre 1959
VIII serie trasformabile carrozzeria ottobre 1959 novembre 1959
VIII serie tetto apribile carrozzeria ottobre 1959 novembre 1959
Sport II serie tetto rigido carrozzeria interni meccanica marzo 1959 marzo 1959
Sport II serie tetto apribile carrozzeria interni meccanica marzo 1959 marzo 1959
Sport II serie tetto apribile America carrozzeria marzo 1959 marzo 1959
Sport III serie tetto rigido interni marzo 1959 luglio 1959
Sport III serie tetto apribile interni marzo 1959 luglio 1959
Sport III serie trasformabile interni marzo 1959 luglio 1959
Sport III serie trasformabile e tetto apribile America carrozzeria marzo 1959 luglio 1959
Sport IV serie tetto rigido carrozzeria luglio 1959 ottobre 1959
Sport IV serie trasformabile e tetto apribile carrozzeria luglio 1959 ottobre 1959
Sport IV serie trasformabile e tetto apribile America carrozzeria luglio 1959 novembre 1959
Sport V serie tetto rigido carrozzeria ottobre 1959 novembre 1959
Sport V serie trasformabile e tetto apribile carrozzeria ottobre 1959 novembre 1959
IX serie trasformabile carrozzeria interni novembre 1959 ottobre 1960
IX serie trasformabile carrozzeria marzo 1960 novembre 1960
IX serie trasformabile tetto apribile carrozzeria interni novembre 1959 ottobre 1960
IX serie trasformabile America carrozzeria novembre 1959 ottobre 1960
IX serie tetto apribile America carrozzeria novembre 1959 ottobre 1960
X serie trasformabile meccanica ottobre 1960 marzo 1961
X serie trasformabile America carrozzeria interni meccanica ottobre 1960 marzo 1961
Sport VI serie tetto rigido carrozzeria interni meccanica novembre 1959 ottobre 1960
Sport VI serie trasformabile e tetto apribile carrozzeria interni meccanica novembre 1959 ottobre 1960
Sport VI serie trasformabile e tetto apribile America carrozzeria novembre 1959 ottobre 1960
D I serie carrozzeria interni meccanica ottobre 1960 novembre 1961
D II serie carrozzeria interni novembre 1961 luglio 1962
D II serie America carrozzeria novembre 1961 luglio 1962
D III serie interni luglio 1962 febbraio 1963
D III serie America carrozzeria luglio 1962 febbraio 1963
D VI serie interni febbraio 1963 gennaio 1964
D VI serie America carrozzeria febbraio 1963 gennaio 1964
D V serie meccanica gennaio 1964 settembre 1964
D V serie America carrozzeria gennaio 1964 settembre 1964
D VI serie carrozzeria settembre 1964 marzo 1965
F I serie carrozzeria interni meccanica marzo 1965 aprile 1965
F II serie carrozzeria aprile 1965 luglio 1965
F III serie interni luglio 1965 novembre 1965
F IV serie carrozzeria novembre 1965 marzo 1966
F V serie carrozzeria marzo 1966 agosto 1968
F VI serie interni agosto 1968 ottobre 1968
F VII serie carrozzeria interni ottobre 1968 febbraio 1970
F VIII serie carrozzeria febbraio 1970 luglio 1970
F IX serie interni luglio 1970 novembre 1972
L I serie carrozzeria interni meccanica agosto 1968 febbraio 1970
L II serie carrozzeria febbraio 1970 novembre 1970
L III serie interni novembre 1970 novembre 1972
R carrozzeria interni meccanica novembre 1972 agosto 1975

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche – Fiat Nuova 500 Normale del 1957
Configurazione
Carrozzeria: berlinetta con tetto apribile Posizione motore: posteriore Trazione: posteriore
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 2.945 × 1.320 × 1.325 Diametro minimo sterzata: 8,60 m
Interasse: Carreggiate: anteriore 1.121 – posteriore 1.135 mm Altezza minima da terra: 130 mm
Posti totali: 2 Bagagliaio: 350 Serbatoio: 21 l
Masse / in ordine di marcia: 485 kg
Meccanica
Tipo motore: 2 cilindri in linea, raffreddato ad aria Cilindrata: (alesaggio × corsa = 66 × 70 mm), 479 cm³
Distribuzione: a valvole in testa con aste e bilancieri e albero a camme laterale Alimentazione: un carburatore Weber 26 IMB
Prestazioni motore Potenza: 15 CV a 4.000 giri / Coppia: 2,8 kgm a 2.800 giri/min
Accensione: a spinterogeno Impianto elettrico:
Frizione: monodisco a secco Cambio: a 4 marce + RM non sincronizzate
Telaio
Corpo vettura scocca autoportante
Sterzo con vite a rullo
Sospensioni anteriori: a ruote indipendenti, balestra trasversale inferiore, bracci triangolati inferiori e ammortizzatori idraulici telescopici / posteriori: a ruote indipendenti, bracci triangolati oscillanti, molloni elicoidali e ammortizzatori idraulici telescopici
Pneumatici 125/12
Prestazioni dichiarate
Velocità: 90 km/h Accelerazione: 55,2 s sul km da fermo
Consumi medio 4,5 l/100 km
Fonte dei dati: Quattroruote, gennaio 1958